Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:
documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto(per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno(per cittadino extracomunitario)
I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
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